Search results for " ADOLESCENZA"
showing 10 items of 66 documents
Adattamento Italiano degli Standard di Servizio delle Comunità Terapeutiche per l’Infanzia e l’Adolescenza
2012
Il Community of Communities (C. of C.) è un programma di miglioramento della qualità e di accreditamento tra pari per le Comunità Terapeutiche (CT), attivo nel Regno Unito, ma aperto anche a partecipazioni internazionali, avviato nel 2002 dal Royal College of Psychiatrist su iniziativa dell’Association of Therapeutic Communities (ATC). Il Community of Communities, in questi dieci anni di attività, ha costruito un network scientifico-professionale fondato su di una sere di programmi di miglioramento di qualità e di accreditamento tra pari e sviluppato dal College Centre for Quality Improvement (CCQI) del Royal College of Psychiatrist, che rappresenta una delle più importanti matrici socio-or…
Percezione della relazione con i genitori: differenze individuali nella connessione e nell’autonomia in adolescenza
2004
Diagnosi e gestione dell'esordio psicotico nell'infanzia e nell'adolescenza
2017
Nonostante la schizofrenia sia generalmente diagnosticata nella prima età adulta, circa il 4% dei casi provenienti da una coorte di nascita manifesterà il disturbo prima dei 18 anni. La Schizofrenia a Esordio Precoce (Early Onset Schizophrenia, EOS), a prescindere che si presenti nell’infanzia (Childhood Onset Schizophrenia, COS) o nell’adolescenza (Adolescent Onset Schizophrenia, AOS), è comunque associata a maggiori anomalie premorbose e decorso clinico ed esito psicosociale scadenti. Questi dati sottolineano l’importanza della diagnosi precoce e di trattamenti efficaci e sicuri per la schizofrenia in età infantile e adolescenziale. Il trattamento di bambini e adolescenti affetti da schiz…
The joint effect of quality of attachment and processes of identity building on the onset of problem behaviors in adolescence
2008
Controllo psicologico genitoriale e caratteristiche di personalità nello sviluppo dell’indecisionalità.
2013
Introduzione. L’indecisionalità viene definita come una cronica incapacità di prendere decisioni in diversi ambiti della vita (Saka et al., 2008). Tale condizione ha un impatto negativo sul comportamento degli individui durante il processo di decision-making (Frost & Shows, 1993). Diversi studi hanno mostrato come lo sviluppo di adeguate capacità decisionali sia legato a caratteristiche di personalità (quali ad esempio l’ansia e l’autostima, Germeijs & Verschueren, 2011; Bacanli, 2006), ma anche a fattori familiari (quali ad esempio la comunicazione familiare, Lo Cascio et al., in press). Una linea di ricerca corrente ha evidenziato come il controllo psicologico genitoriale, inteso …
Il senso del paterno nella cultura postmoderna
2011
The Blog, the Blogger and the Other on the Net
2008
This work describes a qualitative research, still in progress, about blogging. This experience is fully linked to the concept of "social presence": users feel "to be there" in the virtual environment. From a brief review of researches about blogging, we propose a work that, through a semi-structured interview (submitted on line), could analyze the mental representations of bloggers. Moreover, we have the purpose to read these impressions through a key pattern of interactions between blog, blogger and other users. The primary goal of this study, still preparatory, is to explore the psychological means of blogging.